Il cloud privato e il cloud pubblico sono due tipi di servizi di cloud computing che differiscono per la loro architettura e il loro modello di distribuzione.
In breve, i cloud pubblici utilizzano infrastrutture condivise, mentre i cloud privati utilizzano l’infrastruttura dell’organizzazione.
I cloud privati generalmente protetti da firewall e fisicamente sicuri rappresentano una versione maggiormente gestita dal punto di vista del cliente in quanto tipicamente includono un servizio di gestione e permettono di non avere necessità di competenze specifiche per la gestione dei sistemi in azienda.
Uno dei temi importanti quando si sceglie il tipo di soluzione infrastrutturale da adottare è il vendor lock-in. Tipicamente il rischio nell’uso del cloud pubblico è di utilizzare i prodotti messi a disposizione dal vendor, i quali tuttavia legano le soluzioni al cloud scelto rendendo una migrazione onerosa e rischiosa.
I vantaggi del cloud pubblico includono la scalabilità, l’accessibilità e la flessibilità. I vantaggi del cloud privato includono il controllo esclusivo dell’infrastruttura e la sicurezza dei dati.
In generale, le aziende che hanno bisogno di una maggiore sicurezza, controllo sui propri dati e una gestione dei costi certi tendono a preferire il cloud privato.
I cloud privati offrono una serie di vantaggi rispetto ai cloud pubblici.
Uno dei principali vantaggi del cloud privato è la prevedibilità dei costi.
La predizione dei costi nel cloud pubblico risulta quasi impossibile a causa dei modelli di pricing volutamente complessi, ponendo il cliente davanti ad una sorpresa mensile dei costi sostenuti.
In entrambe le soluzioni è possibile prevedere una gestione geo-localizzata dei propri servizi a supporto di region differenti e per avere un disaster recovery resiliente.
Un altro vantaggio del cloud privato è il maggiore controllo sulle risorse che esso offre. L’accesso a un ambiente cloud privato, per sua natura, è circoscritto e dedicato a determinati utenti, il che aiuta a soddisfare i requisiti di privacy o conformità.
Tuxweb nella propria offerta di Private Cloud , definita con l’obiettivo di supportare il cliente verso una transizione “su misura” si prefigge di fornire il miglior servizio secondo le vostre esigenze e non impone l’utilizzo di modelli rigidi e che non prevedono supporto.